5 ragioni per cui un preventivo online la la scelta migliore

preventivo-onlineScegliere un preventivo online è un’opzione che viene privilegiata da un numero sempre più consistente di cliente. Ma perché? Quali sono i vantaggi? Ecco cinque buoni motivi per cui scegliere un preventivo online.

Velocità e rapidità

Senza dubbio, una delle ragioni più importanti per cui un preventivo online si rivela conveniente è rappresentata dalla velocità di azione: in pochissimi minuti, si ottengono tutte le informazioni di cui si ha bisogno, e – se si è convinti della validità della proposta – si può procedere direttamente all’acquisto. Optando per le assicurazioni online, infatti, non bisogna fare altro che inserire i dati riguardanti la persona che vuole contrarre la polizza (data di nascita, professione, e così via) e le informazioni sulla polizza stessa (data di decorrenza, eccetera), specificando le caratteristiche del mezzo che si vuole assicurare (automobile o moto, scooter di cilindrata inferiore o superiore a 50 cc) e precisando infine i dati relativi alla situazione assicurativa (classe di bonus malus, numero di sinistri in passato). A quel punto, una volta ricontrollato che tutte le informazioni siano corrette, basta spedire i dati e il gioco è fatto: in brevissimo tempo si ottiene il preventivo online e, se si vuole, si può passare subito all’acquisto. Tempi decisamente più rapidi rispetto alle procedure tradizionali, che coinvolgevano telefonate, visite alle filiali, eccetera. Senza dimenticare, naturalmente, che nello stesso momento è possibile avere tutti i preventivi online che desideriamo.

I prezzi

Un altro dei cinque buoni motivi per cui scegliere un preventivo online è vantaggioso è costituito dalla convenienza economica: le polizze che si acquistano su Internet, infatti, quasi sempre costano meno rispetto a quelle tradizionali. Il motivo è facile da intuire: non dovendo sostenere i costi riguardanti gli edifici delle sedi fisiche e riducendo sensibilmente il costo del personale, le compagnie che propongono preventivi e polizze online hanno la possibilità di ridurre i prezzi. E, a trarne vantaggio, per una volta è anche il cliente finale.

La comodità

Un aspetto da non sottovalutare è quello della comodità e della praticità. Scegliendo un preventivo online, si può fare tutto tramite Internet, in qualsiasi posto ci si trovi e in qualsiasi momento: seduti comodamente sul divano di casa, ma anche mentre si è in metropolitana, in fila alla posta o in qualunque altro luogo. Basta una semplice connessione a Internet e il gioco è fatto: non c’è più bisogno di lunghe telefonate per contattare le diverse compagnie allo scopo di ottenere i vari preventivi, non c’è più bisogno di recarsi fisicamente nella filiale per ottenere assistenza, eccetera. Tutto avviene online, dalla consultazione dei preventivi all’acquisto, passando per l’eventuale assistenza di cui si necessita. Esistono addirittura numerose applicazioni per smartphone che possono aiutarvi nella scelta dell’assicurazione o nella stipula di una constatazione amichevole.

La qualità dei servizi proposti

Non bisogna commettere, d’altro canto, l’errore di considerare le polizze assicurative compare online come polizze di serie B. Tutt’altro: esse garantiscono la stessa qualità e gli stessi servizi offerti dalle polizze tradizionali, dall’applicazione del risarcimento diretto (che in caso di incidente senza colpa consente di ottenere un rimborso dalla compagnia) all’assistenza in caso di sinistro. Anche l’assistenza, come detto, è di qualità: anche se le assicurazioni online non possono contare su una rete di agenti assicurativi e non dispongono di sedi fisiche, il servizio di assistenza risulta comunque ottimale, sia esso effettuato al telefono o tramite Internet. Il personale delle compagnie online può essere contattato in qualsiasi momento, da quando si richiede il preventivo alla stipula del contratto. Insomma, non si avverte alcuna differenza rispetto a quel che accade con le polizze tradizionali.

La personalizzazione del tuo preventivo online

Infine, l’ultimo dei cinque buoni motivi per cui scegliere un preventivo online è la possibilità di personalizzare le polizze – sia che si tratti di moto, sia che si tratti di auto – in funzione delle proprie esigenze, in base alle proprie necessità e ai propri desideri. Assicurazioni totalmente su misura, dunque, visto che il contraente nella propria polizza può inserire le garanzie accessorie che preferisce (furto e incendio, copertura su atti vandalici, e così via) e le clausole che reputa più convenienti per la propria situazione. Il tutto, per altro, con la massima calma, senza impegno (la richiesta di un preventivo online, infatti, non obbliga né vincola all’acquisto della polizza) e prendendosi tutto il tempo di cui si ha bisogno per fare la scelta più adeguata ai propri bisogni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Newsletter

Iscriviti oggi e rimani aggiornato sulle ultime novità dal mondo delle assicurazioni