Come stipulare un’assicurazione auto giornaliera

assicurazione-auto-giornalieraL’assicurazione auto giornaliera è un particolare tipo di assicurazione temporanea che garantisce una copertura valida solo per un giorno. Benché in apparenza questo tipo di polizza possa sembrare inutile e di difficile impiego, sono numerose le situazioni in cui essa potrebbe rendersi necessaria: per esempio, quando si ha l’esigenza di spostare un veicolo non munito di assicurazione su strade pubbliche (magari perché si deve portarle alla demolizione).

Il funzionamento di tale polizza è molto semplice: al momento della firma si paga un premio base, che rappresenta una copertura assicurativa parziale; per ottenere una copertura assicurativa totale è sufficiente pagare la differenza alla compagnia. Per il resto, il funzionamento è lo stesso di una polizza consueta, con franchigie, premio e risarcimenti previsti in caso di incidenti e sinistri: c’è la possibilità, inoltre, di aggiungere una o più garanzia facoltative in base alle esigenze individuali, pagando – naturalmente – una cifra lievemente superiore rispetto al pacchetto base.

Alcuni esempi

Il mercato mette a disposizione dei consumatori numerosi esempi di assicurazione auto giornaliera: è il caso, tra l’altro, di Sara Free Day, offerta dalla compagnia Sara Free, che consente l’acquisto di pacchetti in giornate. Per attivare la polizza o disattivarla, non bisogna fare altro che inviare un sms: tutte le operazioni, insomma, sono di facile gestione e all’insegna della comodità, visto che possono essere effettuate da remoto. Un calcolo approssimativo suggerisce che fino a 10 giorni all’anno con Sara Free Day si ottiene un risparmio del 50% rispetto a una Rc auto normale, fino a 50 giorni all’anno un risparmio del 39% e fino a 100 giorni all’anno un risparmio del 25%.

Generali, invece, propone Sei in Auto, con una lunga serie di garanzie, tra cui Incendio e Furto, Guasti Accidentali, Assistenza Auto, Infortuni del Conducente, Sostituzione o Riparazione dei Cristalli e Protezione Legale. Sul web si possono trovare, comunque, numerose altre offerte, con le compagnie che – come sempre – mettono a disposizione l’opportunità di calcolare gratis i preventivi, direttamente online.

I vantaggi dell’assicurazione auto giornaliera

Perchè-stipulare-una-polizza-auto-giornalieraMa quali sono i benefici derivanti dal ricorso a un’assicurazione auto giornaliera? La convenienza più evidente si nota, naturalmente, per chi utilizza la propria vettura in maniera sporadica, e dunque trova inutile e eccessivamente dispendioso pagare per una polizza annua. Una copertura di questo tipo può tornare utile, per esempio, per chi deve partire per un viaggio di pochi giorni a bordo di un’auto che non usa, o per chi è costretto a guidare una vettura che non era più utilizzata da molto tempo.

Sottoscrivere l’assicurazione auto giornaliera è molto semplice, e non si ravvisano differenze rispetto a una Rc auto tradizionale: nel momento in cui si firma il contratto, in ogni caso, è consigliabile valutare con molta attenzione le franchigie imposte dalla compagnia assicuratrice, per evitare brutte sorprese in caso di imprevisti. Naturalmente, se l’auto viene utilizzata in giorni in più rispetto a quelli coperti dalla polizza, oltre a rischiare sanzioni di tipo amministrativo non si ha diritto ad alcun tipo di risarcimento in caso di incidenti.

Perché usare una polizza giornaliera

Come si può notare, dunque, l’assicurazione auto giornaliera è una delle molte opportunità messe a disposizione dalle assicurazioni auto temporanee, soluzioni che vengono proposte con frequenza sempre maggiore da parte delle compagnie che intendono venire incontro alle esigenze dei clienti proponendo prodotti convenienti. L’unica accortezza da avere è quella, già notata, di usare il veicolo solo nel limite di tempo prestabilito; per il resto, tale polizza si rivela estremamente vantaggiosa e facile da usare.

In generale, essa viene proposta soprattutto dalle compagnie online, che permettono di eseguire ogni operazione in velocità e direttamente in Rete o al telefono, senza la necessità di recarsi fisicamente in sede: un vantaggio molto importante, se si considera il tipo di polizza, che richiede rapidità e semplicità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Newsletter

Iscriviti oggi e rimani aggiornato sulle ultime novità dal mondo delle assicurazioni