Qual è la migliore assicurazione online

migliore-assicurazione-online

Individuare la migliore assicurazione online non è un compito così semplice: se è vero che i comparatori permettono di mettere a confronto i vari preventivi, è altrettanto vero che una polizza non può essere scelta unicamente in base al prezzo; insomma, sono molti i fattori che vanno tenuti in considerazione per operare il giusto acquisto.

Zurich Connect

Zurich Connect permette di sottoscrivere una polizza online, e mette a disposizione dei clienti anche lo Sconto Amici e Famiglia: si può ottenere uno sconto fino al 10% per una seconda auto (o casa, o furgone, o moto).

Zurich Connect fa riferimento a Zuritel Spa (del Gruppo Zurich), realtà specializzata nella vendita di assicurazioni auto telefoniche o tramite Internet. Con questa compagnia, è possibile verificare e calcolare il prezzo delle polizze a seconda del proprio profilo cliente e delle caratteristiche del bene che deve essere assicurato.

La trasparenza è uno dei punti di forza della compagnia.

Allianz

Allianz propone una grande varietà di soluzioni per i propri clienti: oltre alla classica RC Auto, con polizza Bonus Malus per avere una copertura personalizzata e completa del proprio veicolo (senza rivalse), ecco SestoSenso KM, che è pensata per coloro che usano la propria auto in maniera non continuativa, perché il pagamento viene effettuato solo in base al numero di chilometri che vengono percorsi. Attraverso il preventivatore di Allianz si può consultare tutta la documentazione utile, scaricando e stampando la nota informativa e le condizioni di assicurazione che costituiscono il fascicolo informativo.

ConTe.it

C’è, poi, ConTe.it, che è l’assicurazione online del Gruppo Admiral, presente in Italia sin dal 2008. Il punto di forza di tale compagnia è rappresentato, senza dubbio, dal risparmio che garantisce. ConTe.it offre solo polizze auto e polizze moto, e si caratterizza per una notevole flessibilità: chiunque può modificare o sospendere la propria polizza in qualsiasi momento, direttamente da casa o da qualunque posto in cui disponga di una connessione Internet.

Dialogo

Non è molto nota, ma merita di essere presa in esame la compagnia Dialogo Assicurazioni, che fa capo a Unipol e che è specializzata nella vendita di RC auto: in questo caso, la velocità delle procedure – unita all’esperienza di Unipol e all’efficienza – è il carattere principale del modus operandi della compagnia, sempre presente sia tramite telefono che su Internet.

Il sito di Dialogo si presenta decisamente bene, risultando semplice da capire e intuitivo, adatto anche a chi non ha esperienza nella navigazione sul web

Direct Line

Tra le assicurazioni online più famose, non fosse altro per le martellanti campagne pubblicitarie che la contraddistinguono, c’è Direct Line, che fa parte di Direct Line Group. Si tratta della compagnia online più importante del nostro Paese, almeno a livello numerico, con più di un milione di clienti.

Per questo si può sostenere che i prodotti di Direct Line siano assolutamente affidabili e soddisfacenti per i clienti: non è un caso che nel 2014 la compagnia si sia aggiudicata il titolo di “migliore compagnia di assicurazione RCA online” dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza.

Genertel.it

L’analisi delle diverse assicurazioni online prosegue con Genertel.it, che fa della velocità delle procedure il suo tratto distintivo: in un solo minuto, si può ottenere un preventivo. Anche questa compagnia può vantare un riconoscimento nel 2014: i consumatori del nostro Paese hanno valutato come ottima l’assistenza offerta ai clienti, sia in considerazione del rapporto fra la qualità del servizio e i prezzi, sia per l’aiuto fornito in caso di problemi.

Un altro degli aspetti positivi viene identificato nella comprensibilità e nell’adeguatezza delle informazioni messe a disposizione della clientela.

Genialloyd

Genialloyd, invece, fa della semplicità il proprio punto di forza. Una volta calcolato il preventivo sul sito Internet della compagnia, si può bloccare subito il prezzo, mantenendolo inalterato per dodici mesi. Le modalità di pagamento a disposizione sono molteplici: con carta di credito al telefono, con Paypal o carta di credito dal web, con bonifici bancari o nelle ricevitorie di Lottomatica. Ogni operazione è sicura e veloce, per offrire ai clienti la massima soddisfazione.

Linear

Per quel che riguarda Linear, si può fare riferimento al fatto che fa parte del gruppo Unipol, e quindi ha alle spalla una eccezionale solidità; tra gli altri aspetti vantaggiosi, la presenza di più di 300 esperti a disposizione, l’assistenza medica gratuita in caso di incidente, la possibilità di calcolare il preventivo senza impegno e l’assistenza del servizio clienti, sia al telefono che su Internet, anche il sabato.

Quixa

Su Quixa, invece, le opinioni che si possono trovare sul web sono discordi. Di certo, la procedura di acquisto è estremamente semplice: una volta entrati nel sito, è sufficiente seguire le istruzioni riportate, con una procedura guidata, per completare la registrazione e conoscere il costo della polizza.

Come detto, però, diversi utenti su Internet segnalano un servizio clienti non proprio ottimale, con un’assistenza a volte lacunosa.

Sara.it

Non è ancora molto conosciuta, ma Sara.it sta guadagnando ampi consensi anche per le offerte che propone: per esempio, chi decide di include la garanzia Infortuni del Conducente o la garanzia Furto/Incendio nella propria RC auto ha diritto a un mese gratis; chi decide di includerle tutte e due ha diritto a due mesi gratis. Insomma, la disponibilità di offerte è piuttosto vasta.

Compagnia Assicurativa:

Caratteristiche:

Zurich Connect
  • Sconto amici e famiglia di Zurich;
  • Assicurazioni auto telefoniche
Allianz
  • Classica assicurazione Bonus Malus;
  • SestoSenso KM: assicurazione a chilometri;
ConTe.it
  • Assicurazione auto;
  • Assicurazione moto;
  • Flessibile, si può modificare in qualsiasi momento online;
Dialogo
  • Assicurazione auto;
  • Assicurazione moto;
  • Assicurazione altri veicoli;
  • Ottimi servizi ed estrema accortezza del personale;
Direct Line
  • Considerata la migliore compagnia assicurativa online;
Genertel.it
  • Estremamente veloce nella burocrazia;
  • Massima chiarezza verso i clienti;
  • Ottima assistenza clienti;
Genialloyd
  • Molto semplice;
  • Preventivo online;
  • Si può bloccare il preventivo;
  • Numerosi metodi di pagamento;
Linear
  • Calcolare preventivo senza impegno;
  • Assistenza gratuita telefonica e online;
Quixa
  • Facile da stipulare online;
  • Servizio clienti non proprio eccellente;
Sara.it
  • Un mese di assicurazione infortuni conducente e assicurazione furto/incendio gratuito;
  • Chi sceglie entrambe le polizze ha diritto a due mesi di assicurazione gratuita;

E quindi, qual è la migliore assicurazione online?

Non è possibile fornire una risposta universale a questa domanda, poiché ogni consumatore ha delle esigenze specifiche e delle necessità diverse. Per chi ha poca dimestichezza con Internet, per esempio, Dialogo può essere una soluzione perfetta, mentre chi ha bisogno di flessibilità e operazioni veloci può rivolgersi a ConTe.it: ma, come detto, è indispensabile valutare i propri bisogni con attenzione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Newsletter

Iscriviti oggi e rimani aggiornato sulle ultime novità dal mondo delle assicurazioni