Una guida alla polizza casa semplice e completa

polizza-casaLa polizza casa è un’assicurazione che ha lo scopo di proteggere un’abitazione e il suo contenuto. Si tratta di una copertura che serve a prevenire eventuali spese, più o meno consistenti, dovute a eventi indesiderati come furti, danni accidentali eccetera. Sono diverse le garanzie che la compongono: per esempio, l’assicurazione di Zurich comprende Furto, Danni alla proprietà, Gioielli e preziosi e Assistenza. La garanzia Furto protegge gli oggetti presenti in casa dal rischio di furto, e presuppone un risarcimento nel caso in cui i ladri nel tentativo di rubare, danneggino la casa.

Dalla garanzia Furto sono esclusi gli oggetti preziosi e i gioielli, tutelati da una garanzia specifica. Per quel che riguarda la garanzia danni alla proprietà, invece, essa prevede la ricostruzione a nuovo, la sostituzione degli oggetti distrutti o la riparazione dei danni subiti, e vale anche per i vicini di casa: in altre parole, se il titolare della polizza casa provoca un danno alle abitazioni circostanti tramite un evento che dipende dalla propria abitazione, grazie alla garanzia Danni alla proprietà non ha nulla da temere, poiché il risarcimento è a carico della compagnia assicurativa.

Che cosa comprende la polizza casa

La polizza casa, dunque, ha l’obiettivo di sostenere direttamente i costi o rimborsare i danni alla propria abitazione, i danni arrecati ai vicini, le spese legali, le rapine e i furti in casa. Per quel che riguarda le spese legali, tale polizza consente di non dover pagare nulla (nemmeno i costi degli avvocati) in caso di controversie penali e civili che hanno a che fare con la casa. A proposito dei danni ai vicini, le possibilità sono molte: è sufficiente la caduta di un vaso dal balcone, o ancora più banalmente una perdita di acqua dai tubi che determinano problemi all’appartamento del piano di sotto, per rischiare conseguenze economiche, che sarebbero gravi e pesanti in assenza di un’assicurazione

I costi

Vale la pena notare che, così come per la RC auto, anche per la polizza casa i costi delle assicurazioni non sono fissi e univoci, ma variano in conseguenza di una serie di parametri: per esempio, il comune di residenza, la superficie in metri quadri della casa, il tipo di abitazione (villetta a schiera, villa, appartamento in un condominio) e il valore dell’abitazione stessa.

Risulta evidente, infatti, che – per esempio – i rischi di furto in un appartamento situato al decimo piano di un condominio che si affaccia davanti a una caserma dei carabinieri siano molto più bassi rispetto a quelli di una villa situata in un luogo isolato. Le tariffe, insomma, sono variabili.

Come scegliere la polizza

Ogni cliente può ricercare caratteristiche e coperture differenti nella scelta di una polizza casa: certo è che, in generale, sarebbero da preferire assicurazioni contraddistinte da una gamma di coperture il più possibile vasta, ed eventualmente con l’opportunità di scegliere le garanzie che si preferiscono, senza vincoli. Per qualsiasi occasione, dalle situazioni più banali (un bambino che rompe il vetro di una finestra) a quelle meno auspicabili (la cucina prende fuoco improvvisamente) passando per quelle più comuni (la lavastoviglie che si rompe e allaga l’intero appartamento), l’assicurazione casa rappresenta un prodotto fondamentale per evitare danni economici rilevanti.

Così come per tutte le altre polizze, anche in questo caso è possibile scegliere il prodotto che si preferisce senza impegno e in maniera gratuita calcolando i preventivi on line sui siti Internet delle compagnie assicurative più importanti. Va detto, infine, che nella maggior parte dei casi la polizza casa è affiancata alla polizza famiglia, per una tutela domestica totale e senza pericoli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Newsletter

Iscriviti oggi e rimani aggiornato sulle ultime novità dal mondo delle assicurazioni