Quali sono le migliori assicurazioni vespa d’epoca?

La Vespa è l’unico veicolo a due ruote in grado di mettere d’accordo proprio tutti: dai motociclisti on the road a quelli che preferiscono il traffico cittadino, dai più esperti ai principianti.

Brevettata nell’aprile del 1946 dalla Piaggio, la Vespa , infatti, ha attraversato indenne decenni di storia del nostro Paese, divenendo, col tempo, una vera e propria icona di stile, oltreché simbolo indiscusso dell’italianità (chi di voi non ricorda la Vespa con a bordo Gregory Peck e Audrey Hepburn nel film-cult “Vacanze Romane?”).

Ma se oggi i più nostalgici volessero acquistare una Vespa d’epoca quali sono le condizioni proposte dalle agenzie assicurative?

Quanto si risparmia stipulando un’assicurazione vespa d’epoca?

migliore-assicurazione-vespa-d'epoca

In via preliminare è opportuno sottolineare che tutte le moto d’epoca (ovvero quelle che abbiano almeno venti anni) possono fruire di agevolazioni economiche significative rispetto alle due ruote tradizionali, qualora:

  1. risultino in buone condizioni (tali cioè da poter circolare tranquillamente su strada);
  2. risultino iscritte al registro FMI (Federazione Motociclistica Italiana);
  3. in alternativa, iscritte al registro ASI (Automotoclub Storico Italiano), tramite i quali si certifica l’anno di immatricolazione del veicolo stesso.

Ricordiamo che l’iscrizione del mezzo a questi registri ha un prezzo pari circa a 100 euro annui.
Un ulteriore vantaggio di natura economica si può ottenere qualora si posseggano altre auto e moto d’epoca da assicurare presso la medesima compagnia. Va precisato, infine, che al fine di assicurare la Vespa Piaggio come moto d’epoca, è necessario che il richiedente abbia compiuto il ventitreesimo anno di età.
assicurazione moto d'epoca infograficaVediamo di seguito quali sono le migliori assicurazioni vespa d’epoca per risparmiare sul costo dell’rc moto:

Assicurazione SaraVintage

L’agenzia S.A.R.A. (Società Assicuratrice Rischi Automobilistici), fondata nel 1946, propone la cosiddetta formula SaraVintage a tutti i possessori di una Vespa Piaggio che sia stata immatricolata da almeno 30 anni. La polizza, oltre alla responsabilità civile, offre anche garanzie contro incendio, furto e rapina. Inoltre è previsto il risarcimento per eventuali danni causati da eventi naturali, atti vandalici ed eventi socio-politici. Il prezzo del premio annuo è assolutamente competitivo e per coloro che sono iscritti al club Aci storico è previsto uno sconto pari al 25% del totale.

Assicurazione Groupama

Groupama, per la copertura assicurativa di una Vespa d’epoca, offre la soluzione Guidamica Veicoli Storici. Per fruire di questa polizza è necessario che la Vespa abbia almeno 40 anni o, in alternaticìva che ne abbia 30 e che risulti regolarmente iscritta a un registro storico.

A coloro che possiedono più veicoli d’epoca, d’altra parte, sono riservati sensibili riduzioni dei premi. Ricordiamo che, per aderire a questa polizza, non sono previsti vincoli di età per il contraente.

Polizza assicurativa Oldtimer

Bartolini e Mauri è una compagnia assicurativa specializzata in auto e moto d’epoca che ha messo a punto, in collaborazione con con RSA Sun Insurance Office L.t.d., una polizza ad hoc, denominata RSA Oldtimer per gli amanti dei veicoli d’epoca. Quest’ultima garantisce a tutti coloro che risultano iscritti presso la Federazione Motociclistica Italiana delle agevolazioni economiche che risultano estremamente convenienti.

Il possessore di una Vespa che risulta immatricolata da più di 25 anni, andrà a pagare un premio assicurativo annuo pari a circa 145 euro, mentre il possessore di una Vespa che ha un’età compresa tra i 20 e i 25 anni andrà a pagare circa 195 euro all’anno.

Per aderire a questa polizza sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale della compagnia assicurativa (www.bartoliniemauti.com) e cliccare sulla voce “Go Now”, selezionare la tipologia di preventivo che si intende ottenere e quindi compilare l’apposito modulo online inserendo tutti i propri dati e quelli relativi alla propria Vespa Piaggio d’epoca. Infine selezionare il tasto “completa” e attendere l’elaborazione del preventivo.

Oltre alla stipula delle polizze tradizionali è anche possibile rivolgersi a un Vespa Club o a un Registro che offrano agli iscritti pacchetti assicurativi propri a prezzi piuttosto convenienti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Newsletter

Iscriviti oggi e rimani aggiornato sulle ultime novità dal mondo delle assicurazioni