365 giorni di sicurezza con l’assicurazione viaggio annuale

assicurazione-viaggio-annualeUn’assicurazione viaggio annuale è una polizza che garantisce una copertura assicurativa a chi deve intraprendere un viaggio per lavoro o per svago. Valida per un numero di viaggi illimitato (a condizione che essi avvengano nel corso dei 365 giorni di copertura), costituisce una soluzione ideale per chi durante l’anno si trova spesso fuori casa.

Le coperture offerte sono numerose: dall’annullamento del viaggio alle spese per le cure mediche, ogni imprevisto rientra nell’assicurazione viaggio annuale. Va tenuto conto, però, di alcune limitazioni: la prima è che la persona assicurata deve risiedere in Italia; la seconda è che il soggetto disponga già dell’assicurazione sanitaria nazionale. Determinate compagnie possono prevedere una soglia di età (un limite massimo di anni oltre il quale non è possibile sottoscrivere la polizza).

L’assicurazione di Aig Europe Limited

Una delle assicurazioni viaggio annuali più convenienti a disposizione è quella proposta da Aig Europe Limited: il prodotto Travel Guard di Aig permette di scegliere tra soluzioni differenti, a seconda delle specifiche esigenze, e di conseguenza privilegiare livelli di coperture differenti (Platino, Oro o Argento). Per il Viaggio singolo, per esempio, è prevista una copertura assicurativa specifica, a patto che il viaggio non duri più di 180 giorni; per più viaggi in un anno, invece, è prevista una copertura assicurativa per un numero di viaggi illimitato, a patto che essi non durino più di 31 giorni; Infine, è prevista una copertura assicurativa per un numero di viaggi illimitato senza durate massime da rispettare.

L’assicurazione di Columbus

Altro prodotto che merita di essere preso in considerazione in virtù dei molteplici vantaggi che offre è l’assicurazione viaggio annuale di Columbus, che comprende la copertura responsabilità civile, ovvero una clausula che copre le spese legali (valida per tutti i costi legali connessi con un incidente personale) e la copertura per il bagaglio fino a 1500 euro (valido per tutti i casi in cui il bagaglio venga rubato, smarrito o danneggiato) a persona. Ma non è tutto: tramite l’assicurazione viaggio di Columbus, si ha diritto a un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24 per i casi di infortuni personali o di emergenze e risarcimenti fino a 25mila euro nel caso in cui la persona rimanga coinvolta in un incidente (con i costi legali connessi con l’incidente pagati direttamente dalla compagnia fino a un massimo di 10mila euro).

Il pacchetto, infine, include la copertura per le spese di annullamento fino a un limite di 2mila euro nel caso in cui la vacanza debba essere cancellata all’ultimo momento per colpa di un imprevisto e l’assistenza medica fino a un milione di euro per tutte le spese sanitarie (compresi l’anticipo del contante, l’assistenza legale, i costi delle operazioni di soccorso e il rimpatrio).

L’assicurazione di Allianz

Nell’ambito delle proposte di assicurazione viaggio annuale tra le quali è possibile scegliere sul mercato, vale la pena di citare anche quella di Allianz, ideale per chi viaggia all’esterno almeno due volte in un anno. I pacchetti sono differenti: da Care a Long Stay, passando per Travel Cancel e All Inclusive, si contraddistinguono per coperture e garanzie diverse, così da soddisfare ogni genere di bisogno (anche dal punto di vista economico) della clientela. Dando un’occhiata più nel dettaglio, si scopre per esempio che l’assicurazione Care prevede l’assistenza di una centrale operativa attiva 24 ore su 24, il rientro dell’assicurato convalescente e il rientro dei familiari senza limiti di spesa, con un anticipo di denaro fino a 5500 euro e la spedizione di medicinali.

L’assicurazione di Erv

Infine, vale la pena di tenere conto dell’assicurazione viaggio annuale di Erv, denominata Multi Viaggio 365, che si articola in due pacchetti differenti (e cioè due classi) a seconda della spesa massima che si intende sostenere e del grado di copertura. Uno degli aspetti più positivi di tale polizza è che a partire dalle coperture per le spese mediche e per l’assistenza sanitaria si ha la possibilità di personalizzare la polizza annuale, realizzandola su misura, introducendo ulteriori garanzie: per esempio, quella per la responsabilità civile o quella per gli sport invernali. Ma da non sottovalutare sono anche le garanzie volo, bagaglio e annullamento, che consentono di far fronte a qualsiasi genere di imprevisto.

Perchè conviene stipulare un’assicurazione viaggio annuale

Come si può notare dando un’occhiata alla vasta gamma di proposte disponibili sul mercato, dunque, l’assicurazione viaggio annuale costituisce un’opportunità da prendere seriamente in considerazione per tutti coloro che viaggiano spesso all’estero e che quindi hanno bisogno di tranquillità e sicurezza (anche economica) senza dover temere imprevisti o situazioni improvvise.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Newsletter

Iscriviti oggi e rimani aggiornato sulle ultime novità dal mondo delle assicurazioni